Memorie di Rose e Viaggio del Blu: Un'opera d'arte ispirata alla storia di Giovanni Bellini

Un omaggio alle memorie di un grande amore

La storia dietro il dipinto "Ritratto di Marthe de Florian" del pittore italiano Giovanni Bellini ha ispirato questa straordinaria opera d'arte composta da due pezzi. Il dipinto, rimasto nascosto per 70 anni, è stato scoperto nell'appartamento di Florian a Parigi. Quest'opera è un omaggio alle splendide memorie di Giovanni e della sua amata Florian. "La Memoire De La Rose" (a sinistra) rappresenta la storia della sua elegante vita a Parigi. "La Voyage Bleu" (a destra) è l'immagine della sua vita dopo la guerra, vissuta con dignità.

Questa straordinaria opera d'arte si basa sull'Ikebana (l'arte giapponese dell'arrangiamento floreale) e utilizza vari materiali per esprimere l'immagine dipinta da Giovanni. Il vaso e i fiori di colore rosa rappresentano l'abito rosa pallido di Florian e l'immagine dell'epoca. Una protuberanza dipinta di bianco nell'angolo in alto a sinistra rappresenta una pianta secca e simboleggia le mani appassionate di Giovanni. Da essa pende una perla di cristallo, a simboleggiare le lacrime di Florian cariche di emozione. L'altro pezzo, di colore blu, rappresenta le emozioni contrastanti della disperazione della guerra.

Questa straordinaria opera d'arte è stata realizzata utilizzando una composizione adesiva con fiori secchi, fiori artificiali, un vaso di vetro, perle, una catena di metallo, una lastra di acrilico e filo di metallo. Le sue dimensioni sono di 600 mm di larghezza, 200 mm di profondità e 550 mm di altezza.

Questa opera d'arte unica è stata esposta per la prima volta nel 2017 alla Flower Art Award di Tokyo Midtown, dopo un lungo processo di ricerca e creazione iniziato nell'aprile 2016 a Tokyo.

La sua realizzazione è stata una sfida creativa e tecnica, che ha richiesto la fusione di vari materiali per creare un'opera d'arte unica nel suo genere. Il risultato è un'opera che cattura l'essenza della storia d'amore di Giovanni e Florian, trasmettendo emozioni e significati profondi attraverso l'uso di fiori e simboli.

Questa straordinaria opera d'arte è stata riconosciuta con il premio Iron A' Design Award nel 2021 nella categoria A' Fine Arts and Art Installation Design. Questo premio è stato assegnato per il suo design ben realizzato, pratico e innovativo, che soddisfa i requisiti professionali e industriali. L'opera è stata apprezzata per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offrendo soddisfazione e sensazioni positive e contribuendo a un mondo migliore.

Le opere "Memorie di Rose e Viaggio del Blu" sono un'esperienza visiva unica che cattura l'anima di una storia d'amore indimenticabile. Esse rappresentano l'arte, il design e l'innovazione che arricchiscono il nostro stile di vita, offrendo un'esperienza estetica e emotiva senza pari.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Oyu
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Endo Yoko, Memories of Rose, 2020. Image #2: Photographer Endo Yoko, Memories of Rose, 2020. Image #3: Photographer Endo Yoko, Memories of Rose, 2020. Image #4: Photographer Endo Yoko, Memories of Rose, 2020. Profile Photography, Masahiro Ikarashi, Hana Makeup, 2017.
Membri del Team del Progetto: Oyu
Nome del Progetto: Memories of Rose
Cliente del Progetto: Oyu


Memories of Rose IMG #2
Memories of Rose IMG #3
Memories of Rose IMG #4
Memories of Rose IMG #5
Memories of Rose IMG #5

Leggi di più su Design Premiato